Oggi abbiamo iniziato a covare.
Noooo, non ci sono cresciute le piume e il becco. Il nostro amico Luigi ci ha portato tante uova da custodire e tenere al caldo nella covatrice di Kimberly.Dunque, ecco Luigi che ci racconta come nascono le uova: per la verità lo abbiamo tempestato di domande e così è meglio andare con ordine. Qui vicino si vedono le uova che lui ha portato a scuola e ce ne sono di piccoline e di più grandi; alcune hanno il guscio rosa chiaro o addirittura bianco, altre hanno il guscio quasi marroncino. Le uova sono diverse tra loro perchè appartengono a razze diverse e scopriremo più avanti come saranno i pulcini....
Ora però devono essere covate, cioè scaldate e protette per almeno 20-21 giorni, cioè tre settimane a partire proprio da oggi: per questo motivo Luigi le ha sistemate nella covatrice e ci ha spiegato come prendersi cura di loro al posto della chioccia.
- Lavoreremo intorno alla covatrice senza scuoterla o spostarla: ci avvicineremo con prudenza e delicatezza.
- Ogni giorno faremo in modo che le uova si muovano un poco così da essere scaldate da tutte le parti: per fare questo c'è un piccolo girauovo esterno di colore blu da spostare due volte al giorno.
- Controlleremo la temperatura dell'incubatrice con il termometro: dovrà essere sempre di 37,8 gradi.
- Ogni due o tre giorni aggiungeremo dell'acqua in una vaschetta che c'è dentro l'incubatrice.
- Aspetteremo con pazienza che passi il tempo.
Nessun commento:
Posta un commento